Menu digitale a portata di smartphone: è questa l'idea che ci è venuta per dare una mano a ripartire a tutte le attività di ristorazione e non solo. Le disposizioni delle regioni parlano chiaro: favorire la consultazione online del menu sul cellulare del cliente.

Abbiamo quindi rispolverato un'idea che avevamo in cantiere già da parecchio tempo ma che oggi sembra essere una vera e propria necessità. Rapidamente, ci siamo messi a lavoro per realizzarla nel più breve tempo possibile ed in pochi giorni ecco pronta Menu+, sia per iOS che per Android.

L'idea è semplice:

  1. Il cliente si siede al tavolo, trova un codice QR e lo scansiona col proprio smartphone;

  2. Visualizza il menu, si informa sui dettagli dei singoli piatti attraverso le schede informative arricchite di foto, elenco ingredienti e allergeni (per un consiglio, chiede al cameriere 😉);

  3. Aggiunge i prodotti all'ordine;

  4. Invia l'ordine in cucina;

  5. Il cameriere porta i piatti pronti al tavolo del cliente.

Tutto come prima insomma ma col vantaggio di aver completamente eliminato i vecchi menu cartacei, spesso poco curati, non aggiornati e mono-lingua, in favore di un nuovo strumento digitale di cui non si potrà più fare a meno.

Analizziamo quindi alcuni dei vantaggi per il locale:

  • Nessun costo di sanificazione dei menu: addio ai menu cartacei, plastificati o usa e getta (e la natura ringrazia);

  • Menu sempre aggiornato: è possibile modificare i prodotti ogni volta che si desidera, arricchendoli anche di informazioni ulteriori rispetto al tradizione menu di carta (foto, descrizione, allergeni);

  • Menu multilingua: il cliente legge il menu nella propria lingua, favorendone quindi l'esperienza positiva perché comprende a pieno cosa sta per mangiare;

  • Modalità cameriere: anche il cameriere può utilizzare il proprio smartphone per prendere gli ordini dai tavoli, senza alcun costo di acquisto di tablet o simili.

Il gestore del locale potrà quindi aggiornare in autonomia il menu, aggiungendo o rimuovendo i piatti, visualizzare le statistiche di vendita ed, eventualmente, consentire ai propri camerieri di utilizzare un normalissimo smartphone per prendere gli ordini ai tavoli dove ci fosse difficoltà ad utilizzare l'app (Modalità cameriere).

Se sei curioso di provare gratuitamente Menu+, visita ora il sito www.menupiu.it.