Sono le 17 di un venerdì di novembre 2019 e sul mio telefono inizia a squillare un numero sconosciuto. Penso al solito call center che mi propone di fare investimenti online, ma stavolta decido di essere fiducioso e rispondo.

Una voce giovane dall’altra parte si assicura di aver chiamato proprio IAMdev e mi chiede di parlare con Marco o Alessandro, i soci fondatori. Rispondo di essere io, Marco.

La commissione Giovani Imprenditori di Confcommercio ha riconosciuto in voi un’azienda meritevole di riconoscimento e vorremmo premiarvi al prossimo evento in programma.

Io: 😳

Il 15 novembre 2019, una serata piovosa ma carica di atmosfera e positività presso il Bastione Sangallo, elegantemente allestito per l’occasione dallo staff di Confcommercio Pisa, fa da cornice alla XV^ edizione del Premio Giovani Imprenditori.

Io e Alessandro arriviamo tra i primi tenendo per mano le nostre fidanzate; intanto arrivano anche tutti gli altri membri del team, Mirko, Sara, Alessio. Siamo tutti presenti, il nostro staff al completo, in attesa di essere chiamati sul palco.

Ecco, tocca a noi. Mentre ci avviamo verso il palco, notiamo molti volti amici che ci sorridono e ci caricano per fare il nostro discorso davanti alla platea. Un po’ emozionato prendo la parola.

Inizio col ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella nostra avventura, tutti coloro che hanno in qualche modo collaborato e ci hanno aiutato a migliorare il nostro modo di fare impresa.

Ringraziamo in particolare il Gruppo Forti per averci accolto nell’area di Montacchiello, la Silicon Valley di Pisa, luogo che sin dall’inizio, il 2013, è stato per noi fonte di ispirazione. Un pensiero affettuoso va alle nostre famiglie che hanno saputo sostenerci e anche muoverci delle critiche costruttive per la nostra crescita professionale.

Un sentito ringraziamento a tutte le ragazze e i ragazzi che, negli anni, hanno dato il loro apporto a quella “società di fatto” che stava nascendo dalla nostra passione per la programmazione. Speriamo di aver trasmesso questo nostro entusiasmo a tutti coloro che sono entrati in contatto, direttamente o indirettamente, con la realtà di IAMdev. Abbiamo voluto creare un luogo giovane e sereno dove poterci divertire facendo il lavoro che amiamo fare.

Lo diceva anche il filosofo cinese Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”.

Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento va alle nostre compagne, Martina e Georgiana, che hanno visto nascere questa realtà dalla nostra voglia di fare bene, sopportando le nostre nottate di lavoro al computer e i nostri continui ritardi agli appuntamenti perché “dovevo finire una cosa che non potevo lasciare a metà”. E ci hanno sostenuto e dato la forza di andare avanti, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Il Direttore di Confcommercio Pisa, Federico Peragnoli, ci consegna la targa di riconoscimento. Ci sorride e stringe la mano il Sindaco di Pisa, Michele Conti.

Grazie per aver creduto in noi.

Il video della premiazione: https://youtu.be/hWBxnhvvNXA