I nostri anni di esperienza hanno visto farsi sempre più rare le persone che si recano alle Poste per pagare una bolletta, o quelle che passano dal cinema un’ora prima che inizi lo spettacolo per prenotare i posti migliori, o quelle che vanno a comprare il giornale per tenersi informati; tutto si può fare comodamente seduti sul divano di casa propria con un pc sulle gambe o con uno smartphone in mano. 

Sappiamo che tastare e odorare le pagine di un libro ha un fascino indiscutibilmente superiore allo scroll di un ebook, così come entrare in un negozio e girovagare per gli scaffali è ben più emozionante che immettere del testo in un campo di ricerca.

Ma, che ci piaccia o no, viviamo in un mondo estremamente digitale e un canale di vendita online rappresenta senz’altro una marcia in più per tantissime tipologie di attività commerciali.

Sebbene i più tradizionalisti possano essere restii a spingersi verso questo nuovo tipo di vendita, sono tanti i vantaggi che può portare un e-commerce: il più evidente è che i nostri prodotti raggiungeranno un pubblico decisamente maggiore.

Il mio primo e-commerce: vendere in un mondo 2.0

Sei un commerciante e hai una floridissima attività di vendita al dettaglio nella tua città. Un bel giorno il tuo miglior competitor decide di farsi strada anche online e mette in piedi un e-commerce. Per non rimanere tagliato fuori, anche tu prendi la decisione di aprire la tua attività online, ma non sai veramente da dove partire.

Ti elenchiamo di seguito le diverse strade che hai a disposizione per vendere i tuoi prodotti online

  • Utilizzare la sezione Marketplace di Facebook

    Questa sezione ti permette di pubblicare i tuoi articoli, pubblicizzarli tramite inserzioni e comunicare con gli utenti interessati direttamente tramite la chat del social network;

  • Appoggiarsi a e-commerce di terze parti

    Amazon, eBay e e-commerce simili ti permettono di iscriverti come venditore e creare inserzioni per i tuoi prodotti. Nomi del genere sono senz’altro sinonimo di qualità e questo rappresenta indubbiamente un punto a favore delle tue vendite. Le inserzioni (ed eventualmente l’apertura di uno store) hanno ovviamente un costo, che varia in base alla piattaforma e al tipo di piano che scegli;

  • Realizzare il tuo e-commerce

    Senza troppi peli sulla lingua, l'opzione che prevede la realizzazione del tuo e-commerce è quella che più ci piace e sulla quale ci soffermeremo in questo articolo. Vediamo perché.

Il tuo e-commerce: da dove partire

Realizzare un e-commerce proprietario è sicuramente la soluzione più impegnativa sia in termini di tempo che in termini di costi tra le opzioni che abbiamo elencato nel capitolo precedente. Allo stesso tempo, è la scelta che più ti permetterà di mantenere, e probabilmente rafforzare, l’identità del tuo brand e della tua attività (nel dizionario 2.0, la tua brand-identity). Potrai virtualizzare il tuo negozio fisico, mantenendo in vita i suoi dettagli, il modo in cui sono suddivisi gli articoli e, perché no, anche i colori ed eventuali ornamenti grafici. 

Il mio primo e-commcerce: 3 livelli di personalizzazione

Il livello di personalizzazione che puoi ottenere varia in base alla modalità con cui decidi di realizzare il tuo e-commerce. Esistono perlopiù tre tipi di implementazione: 

  • Servizi di e-commerce pronti all’uso

    Servizi come Shopify offrono una vetrina online in cui poter esporre i propri prodotti senza dover sviluppare niente (il costo si aggira intorno ai 25€ al mese); soluzioni come Wix ti permettono in pochi passi di mettere in piedi un e-commerce prefabbricato in cambio di un pagamento mensile più o meno oneroso (a partire da 8,50€ al mese).

  • CMS (Content Management System)

    Trattasi di strumenti che, con l’ausilio di specifici plugin, ti consentono di realizzare il tuo e-commerce con un livello variabile di personalizzazione. Tra i CMS più diffusi per realizzare un e-commerce troviamo Wordpress - integrato con il plugin Woocommerce - e Prestashop. Questi strumenti mettono a disposizione diversi template e temi: alcuni, i più basici, sono gratuiti, altri invece hanno un costo più o meno cospicuo. Più popolare è il template/tema che scegli, più saranno i siti a cui il tuo e-commerce assomiglierà, a discapito della sua peculiarità e identità. Se sei un buon smanettone puoi provare tu stesso a creare il tuo e-commerce, ma per garantire un certo livello di qualità e affidabilità è sempre meglio affidarsi ad un’azienda che lo faccia di professione. Il costo di un servizio di questo tipo ovviamente varia da ditta a ditta e raggiunge dei minimi di circa 4500 € e dei picchi di circa 25000 €. Per quanto questa soluzione possa ridurre i tempi di "sviluppo" e dunque i costi totali, l’azienda non ha il pieno controllo del codice su cui si basa la piattaforma e, in caso di problemi in corso d'opera, potrà non essere immediato rintracciare la causa e procedere alla risoluzione. Inoltre, come abbiamo detto, il livello di personalizzazione è in parte limitato ed è molto probabile che il tuo e-commerce ricalchi uno stile trito e ritrito

  • E-commerce su misura

    Con questa misteriosa definizione si fa riferimento a un e-commerce che viene progettato, disegnato e infine realizzato, appunto, sulla base di tutte le peculiarità della tua attività. Un sito costruito in questa modalità non fa uso di nessun pacchetto o template preconfezionato, bensì nasce e si sviluppa intorno alle esigenze specifiche del cliente. L'ordine di grandezza del prezzo è strettamente dipendente dalle funzionalità desiderate, ma il costo sarà più che giustificato dai seguenti vantaggi:

    • alta qualità e manutenibilità della piattaforma;

    • alto - per non dire infinito - livello di personalizzazione;

    • altissime prestazioni della piattaforma, apprezzate dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca;

    • alti livelli di sicurezza da garantire ai tuoi utenti;

    • possibilità di inserire step-by-step feature al tuo e-commerce, fino a costruire l'online store dei tuoi sogni;

Ogni software house che si rispetti deve poter offrire ai propri clienti una soluzione di questo tipo. Noi di IAMdev, almeno, lo facciamo!

Vediamo quindi più nel dettaglio come nasce, cresce e corre, un e-commerce di questo tipo. Se invece hai già capito che questa è la soluzione che fa per te, visita la nostra pagina relativa allo sviluppo di e-commerce.

Un e-commerce su misura, ci pensano le software house

Vediamo quali sono gli step che una qualsiasi software house dovrebbe seguire per garantirti lo sviluppo di un e-commerce su misura di qualità. 

Prima di muovere qualsiasi passo verso lo sviluppo dell’e-commerce, la software house deve avere un esaustivo colloquio con te, per capire:

  • quali sono i prodotti che vuoi vendere: ovviamente, questo è il focus di tutto il progetto e capire quali sono i prodotti che vuoi vendere online sarà importante per garantire la credibilità del tuo e-commerce;

  • qual è il target a cui ti aspetti di vendere i tuoi prodotti: è un aspetto che molto spesso viene sottovalutato, ma è estremamente importante capire a chi è rivolto il nostro e-commerce. Non ci si può aspettare di comunicare correttamente con le persone che compreranno i nostri prodotti se non sappiamo neanche chi esse siano!

  • quale nome di dominio scegliere: la software house dovrebbe affiancarti anche nella scelta del nome di dominio che deve essere accattivante, facile da ricordare e il più possibile rappresentativo di ciò che si sta vendendo. Un dominio come www.vendo-online.it sarà ben poco utile a conferire identità al tuo brand; il domino www.il-mio-brand-shop.it (dove il-mio-brand è chiaramente da sostituire con il nome del tuo brand!) chiamerà alla memoria sia il nome del tuo brand, sia il fatto che recandoti su quel sito potrai acquistare online;

  • qual è lo stile grafico che vuoi dare al sito: strettamente dipendente dai primi due punti, è un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Uno stile coerente con la tipologia di prodotto e adatto al target di riferimento è fondamentale per trasmettere professionalità e affidabilità all’utente;

  • quale/i gateway di pagamento inserire: per venire incontro alle esigenze di ogni utente e per non rischiare di scoraggiare all’acquisto a causa di una difficoltà nel pagamento, è bene prevedere più di un metodo di pagamento. I gateway di pagamento più diffusi (e sicuri) sono PayPal, Nexi Pay, Google Pay e Apple Pay.

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, la software house sarà pronta per dare inizio allo sviluppo del tuo e-commerce. Ecco di seguito i 5 step che ti aspettano per veder correre il tuo shop online:

1) UX

Solitamente, un team di grafici apre le danze con lo studio della UX. Capire quali siano i bisogni e le aspettative dell’utilizzatore finale è estremamente importante affinché l’utente non abbandoni il tuo e-commerce e anzi, sperabilmente, concluda l’acquisto di uno o più prodotti. Si cercheranno quindi di massimizzare le iscrizioni allo store e di rendere il più fluido possibile il processo di acquisto degli articoli.

 2) UI

Si prosegue poi con lo studio della UI (User Interface), quel ramo che ha l’obiettivo di abbellire la vetrina virtuale del tuo negozio, attraverso un meticoloso studio di colori, font, layout, dettagli grafici e così via. 

Per approfondire questi primi due punti, ti consigliamo di visitare la nostra pagina UX & UI Design.

3) SEO

Un buon posizionamento nei motori di ricerca è spesso sinonimo di un buon volume di vendite. Nella stesura e struttura del codice e dei contenuti, l’azienda dovrà seguire una serie di accortezze SEO-fiendly, come utilizzare i giusti tag per i titoli delle pagine, aggiungere delle meta-description per ogni pagina di prodotto, scegliere le giuste keyword ecc. 

Ti ricordiamo - in ottica SEO - che uno degli svantaggi di scegliere una soluzione "preconfezionata" può essere proprio non avere la possibilità di intervenire sul codice di base del tuo e-commerce, un fattore preso altamente in considerazione dai motori di ricerca.

4) Campagne pubblicitarie

Una volta che tutti i pezzettini sono stati messi insieme e il tuo e-commerce è online, è importante che si faccia conoscere. Oltre al posizionamento nei motori di ricerca, può essere di grande aiuto creare delle campagne pubblicitarie (Google o Facebook in primis) per incrementare la popolarità del tuo store online. 

Conclusioni

Se stai pensando di allargare il campo d'azione della tua attività commerciale, agire online è sicuramente un'ottima scelta. Decidere quale strada prendere per realizzare un e-commerce è una decisione da valutare bene a seconda delle tue esigenze e del budget che desideri riservare a questa attività.

Sebbene la nostra azienda consigli sempre una soluzione personalizzata, che come abbiamo visto garantisce una vasta serie di benefici, l'importante è che tu valuti con attenzione quali sono le proposte più adatte alla tua situazione, tenendo gli occhi sempre ben aperti su chi ti offre cosa. Se ti rivolgi ad un'azienda che ti offre un e-commerce sviluppato con un CMS con design unico e infinite personalizzazioni, dovrai valutare molto attentamente la tua scelta.

Qualsiasi strada tu decida di intraprendere, assicurati sempre di avere a che fare con professionisti e il tuo negozio virtuale sarà sicuramente un successo!